Policy
La filosofia di Opera Italia è la perfetta sintesi fra il carattere imprenditoriale e gestionale di un’azienda e i valori etici e lavorativi di un’organizzazione culturale senza scopo di lucro.
I progetti e le attività di Opera Italia hanno origine da un’idea creativa e artistica, non da un budget da spendere a tutti i costi. Tuttavia all’idea primitiva fa subito seguito uno studio di fattibilità economico e organizzativo che permette di valutare se siano rispettati i principi di sostenibilità sulla produzione culturale, di cui ci facciamo promotori.
Le attività di Opera Italia si basano su un’’idea di diffusione trasversale ed anti-elitaria della cultura, specie quella italiana, come valore aggiunto “conoscitivo e accrescitivo” per pubblici solitamente esclusi da un certo tipo di offerta culturale. A questo riguardo, molte azioni di Opera Italia sono rivolte verso un pubblico giovane (10-30 anni) anche, e soprattutto, attraverso giovani professionalità artistiche. Opera Italia vuol lanciare a tal proposito un forte segnale “dal basso” nell’opinione che sia necessario dare avvio ad un sistema virtuoso ed economicamente sostenibile capace autonomamente di sostenersi ed evolversi.